Teaway HomeVendita on-lineInformazioni sul TèAssistenza Clienti
La Storia del TèLa Pianta - Camelia SinensisInfo sulla Produzione del TèClassificazione Tipologie TèConsigli su come preparare il TèRicette curiose con il TèTè, Salute e BenessereSpeciale Pu'er pressatiSpeciale Darjeeling 1st FlushSpeciale Oolong di RocciaSpeciale Oolong Tie Guan YinLong Jing: il Re dei Tè Verdi
email>pass> carrello:
vuoto
61,0168
Informazioni sul Tè    Classificazione Tipologie Tè    Tè Giallo

tè giallo e tazza con infuso Tè Giallo

Il processo di lavorazione è abbastanza simile a quello del Tè verde, con l'aggiunta una fase di ingiallimento (MenHuang). Le foglie dopo la raccolta vengono prima sottoposte ad una stabilizzazione tramite calore secco oppure calore umido (vaporizzatura) che blocca l'ossidazione, poi sono lasciate riposare con il calore e l'umidità residue (postfermentazione). Il tè giallo ha un grado di ossidazione molto basso che lo avvicina nelle qualità nutrizionali al tè verde.

Durante la lavorazione le foglie perdono quel particolare gusto erbaceo caratteristico del tè verde: proprio per questo molte persone che non gradiscono questa particolarità del tè verde apprezzeranno il tè giallo che, mantenendo comunque invariate le stesse proprietà salutari, risulta più sottile e dolce.

I più importanti sono:

  • Jun Shan Yin Zhen: proveniente dall'isola di Jun Shan, sul lago DongTing nella provincia di Hunan, è un Tè giallo raro dalla squisitezza unica. La complessa lavorazione dura tre giorni ed è estremamente laboriosa anche per le minuscole dimensioni del materiale impiegato, rigorosamente dello standard Pure Bud, i soli germogli apicali (Yu Yue) raccolti ed elaborati interamente a mano; per produrre 1 Jin (500g) di prodotto finito, occorrono dai 40.000 ai 50.000 germogli! Siccome la produzione è estremamente limitata, è facile imbattersi in grossolane imitazioni, non sempre più economiche, provenienti da coltivazioni intensive in Fujian, Guangxi e Yunnan.
  • Huo Shan Huang Ya: si tratta di un raro Tè giallo prodotto nell'omonima contea sui monti dell'area di Da Hua Ping, provincia di Anhui, vincitore di molti premi e riconoscimenti, è stato uno dei tè forniti ad atleti e allenatori durante i Giochi Olimpici di Pechino. Il liquore ha un aroma morbido, vivace e fresco, con retrogusto dolce e tostato. La particolare tecnica di lavorazione e la coltivazione in alta montagna conferiscono caratteristiche difficilmente riscontrabili in altri Tè. Grazie al basso tenore di caffeina, è adatto al consumo in ogni momento della giornata.
  • Meng Ding Huang Ya: si tratta di un raro Tè giallo proveniente dalle nebbiose vette del Monte Meng, nella provincia del Sichuan, dove sembra venisse coltivato già 2.000 anni fa durante la dinastia Han, mentre durante la dinastia Tang veniva offerto come tributo all'imperatore. Le foglie sono sottili, di colore verde-giallo, che si sviluppano durante l'infusione disponendosi verticalmente. Il liquore è giallo chiaro, il sapore è complesso e delicato allo stesso tempo, con note dolci floreali e di nocciola; il retrogusto è morbido e fresco con sentore di agrumi.
Altri tè gialli:
Kekecha, Huang Da Cha.

Mescolato con latte e burro, il tè ancora oggi è una bevanda corroborante e nelle zone aride è un importante alimento contro lo scorbuto, in quanto contiene glutine, vitamine, magnesio e potassio.
 
©2006-2025 e-Solutions | P.I. 03014840049 - CCIAA CN/REA 267603 | e-mail: [email protected]