Tè Bianco
Il tè bianco è originario della Cina ed è anche chiamato “tè dell’imperatore” in quanto un tempo era riservato alla corte imperiale. Oggi viene prodotto anche in altri paesi, ma la varietà più pregiata resta quella prodotta nella provincia cinese del Fujian. Prende il suo nome dai germogli apicali ancora chiusi che sono ricoperti da una sottile peluria argentata che li protegge dall’attacco degli insetti.
Viene prodotto con le prime foglie e il germoglio apicale: dopo la raccolta le foglie vengono lasciate appassire (withering) alla luce solare per 72 ore circa in cui si avvia una leggera ossidazione. La fase successiva è l’essicazione (drying), oggi non più al sole ma in speciali essicatoi a temperatura controllata.
La sua composizione fatta di teneri germogli e la lavorazione manuale rendono il tè bianco uno tra i più pregiati e costosi. Tuttavia esistono anche tè bianchi di grado inferiore, composti da foglie di pezzatura maggiore.
Il tè bianco presenta un aroma delicato e dolce, poco erbaceo, con sentori di frutta. Floreale, l’infuso ha un colore giallo paglierino. Un tè che intenditori ed appassionati non possono perdere.
Il tè bianco è ricco di proprietà benefiche grazie al contenuto di polifenoli e nella medicina tradizionale cinese (TCM) è chiamato il tè della rinascita e simboleggia nuova vita e crescita. Ha spiccate proprietà antiossidanti, grazie alle catechine contrasta l’invecchiamento cellulare, è un cardioprotettivo poiché stabilizza la pressione del sangue, abbassa i lipidi e contrasta il colesterolo. Contiene meno caffeina rispetto al tè verde.
Tra i principali tè bianchi ricordiamo:
- Bai Mu Tan: “peonia bianca”, originario del Fujian, viene raccolto con due foglie e un germoglio centrale ad inizio primavera in giornate tiepide e asciutte, produce un liquore limpido e fruttato.
- Bai Hao Yin Zhen (silver needle): viene prodotto nella provincia di Fujian; è ottenuto utilizzando solo i germogli più teneri della varietà Da Bai ricoperti da una sottile peluria. Viene prodotto in piccole quantità interamente a mano in tutte le fasi di lavorazione. Il liquore è giallo intenso, il sapore è dolce e molto delicato e rinfrescante con retrogusto prolungato.
- Bai Mao Hou (white monkey): viene prodotto nella provincia di Fujian sulle pendici del monte Tai Mu, presenta una leggera arrotolatura delle foglie che conferisce struttura e delicatezza tipica del Tè Verde; per questo la sua classificazione è piuttosto controversa, tuttavia il materiale utilizzato, la zona di origine e gran parte della lavorazione, fanno di esso un Tè Bianco a tutti gli effetti. Il liquore è fresco e asciutto, lievemente fruttato con sentori di castagna.
- Tai Mu Long Zhu (dragon pearl): un tè dalla lunga tradizione che deve il suo nome alla forma arrotolata delle foglie lavorate, prodotto nella provincia del Fujian. È composto da piccole sfere ottenute dalle gemme che rilasciano un sapore fresco e chiaro.
Altri tè bianchi:
Bai Hu Die, Xue Ya.