Fattori nutrizionali presenti nel Tè
Il tè contiene molte sostanze importanti per la salute che lo rendono una bevanda considerata benefica in tutto il mondo.
I principali fattori nutrizionali presenti nel tè:
- Catechina: esercita un’azione antiossidante, previene il cancro, riduce il colesterolo, abbassa la pressione del sangue, regola il tasso glicemico, rinforza il sistema immunitario.
- Vitamine B1 eB2: sono contenute nel tè verde (vengono invece distrutte durante la fermentazione), vengono dette “le vitamine della crescita” ed esercitano un’azione antistress.
- Vitamina C: azione antiossidante, aiuta a prevenire il cancro.
- Vitamina E: antiossidante, aumenta la fertilità.
- Vitamine E2 e P: fortificano le pareti dei capillari e mantengono elastica l’epidermide.
- Zinco: previene le infiammazioni cutanee, aumenta il sistema immunitario.
- Selenio e manganese: antiossidanti, aumentano il sistema immunitario.
- Flavonoidi: stimolanti, aumentano l’elasticità dei capillari, rinforzano il muscolo cardiaco, aumentano l’attività diuretica, accelerano il metabolismo.
- Beta-carotene: antiossidante, previene il cancro, rinforza il sistema immunitario.
- Caffeina: stimola il sistema nervoso centrale, aumenta la diuresi, stimola il muscolo cardiaco e tutte le facoltà fisiche e psichiche.
- Fluoro: previene la formazione della carie dentale.
Inoltre il tè verde contiene una serie di vitamine che vengono invece distrutte durante la fermentazione necessaria per ottenere il tè nero, come le vitamine B1 e B2; sono inoltre presenti alcune sostanze che possono esercitare un’azione efficace contro emorragie gastriche e intestinali.