Perché avere centinaia di Tè?
Immaginate di fare la stessa domanda ad un enotecario riguardo ai vini. Il mondo del Tè, per cultura e tradizione, è molto simile all'enologia; ne esistono innumerevoli sfumature in una fascia di prezzi molto ampia! Esiste una situazione giusta per ciascuna bottiglia di vino così come per ogni varietà di Tè.
Non solo: ogni Tè richiede anche un particolare metodo di preparazione e contenitori adeguati per assaporarlo, così come ciascuna tipologia di vino richiede il proprio contesto, temperatura e bicchiere.
Sono disorientato dall'abbondanza... Come faccio a decidere cosa assaggiare?
Purtroppo in Italia il numero dei conoscitori del Tè è ancora piuttosto limitato rispetto altri Paesi europei o il Nord America, ma fortunatamente il loro numero è in fortissimo aumento!
Se sei affascinato da questo "nuovo" antichissimo universo, ma ti è difficile cogliere le differenze tra le numerose varietà, abbiamo creato nel nostro negozio on-line la sezione "Assaggi" in cui puoi trovare diverse selezioni tematiche di campioni degustazione che, per assortimento e caratteristiche, possono aiutarti a capire meglio i tuoi gusti, stimolare la tua curiosità e consentirti di apprezzare la nostra qualità. Se invece sei un intenditore e conosci già alcuni nostri Tè, ti offriamo l'opportunità unica di assaggiare e confrontare un ampio ventaglio di varietà con una spesa molto contenuta.
Non trovo più il mio Tè preferito tra i prodotti elencati, come mai?
La nostra selezione di Tè è dinamica e in continua evoluzione, pertanto talvolta alcuni articoli una volta esauriti non vengono più riproposti; è possibile che il Tè che hai acquistato in passato fosse un prodotto stagionale, appartenente ad un lotto unico di produzione, non più proposto dal nostro fornitore, oppure semplicemente abbiamo deciso di eliminarlo dalla nostra offerta; in questo caso scoprirai che nel frattempo qualcos'altro, probabilmente più interessante, è comparso al suo posto!
Alcuni prodotti hanno lo stesso nome e sono molto simili tra loro, dov'è la differenza?
Tra i Tè che proponiamo ci sono ovviamente alcuni prodotti piuttosto comuni, di cui esistono in commercio diverse gradazioni spesso apparentemente uguali ma talvolta con evidenti differenze di prezzo.
Il grado più alto per un Tè non è normalmente sinonimo di maggiore qualità, ma non significa necessariamente che i gradi inferiori siano meno buoni!
Per i tè cinesi i fattori che concorrono all'attribuzione di un grado sono le quantità prodotte per ciascun lotto, la lavorazione più o meno meccanizzata, il materiale di origine più o meno selezionato e il prestigio del produttore.
Per i Tè giapponesi invece viene anche utilizzata l'analisi organolettica, nel senso che vengono assaggiati da apposite commissioni di esperti ed il grado viene attribuito anche in funzione del gusto.