Preparazione
Gli Yán chá sono Tè molto generosi, corposi e strutturati e tutto sommato piuttosto facili da preparare. Il concetto che si applica universalmente a tutti gli Oolong, cioè che più è alta la qualità, più è difficile rovinare il risultato con una infusione impropria, in questo è particolarmente calzante.
Sebbene sia possibile preparare un ottimo infuso con diverse tecniche e attrezzature, il metodo più idoneo per ottenere il massimo risultato, specie per i gradi qualitativi più alti, è sicuramente la cerimonia classica del Gong Fu Cha, la cui regola fondamentale è di preparare piccoli quantitativi di liquore con molte infusioni rapide successive impiegando una grande quantità di foglie in proporzione all'acqua utilizzata.
Lo strumento principe del Gong Fu Cha è sicuramente la teiera in terra cotta Yi Xing, che dovrà essere dedicata esclusivamente agli Oolong di roccia. Visto che non molti possono permettersi di avere una teiera diversa per ogni tipo di Tè, e anche per ragioni di indubbia praticità, in Cina ormai è accettato come standard l'utilizzo del Gaiwan in porcellana o vetro, sia per le degustazioni che per le competizioni.
Ottimi risultati si possono anche ottenere con infusori tecnici come i Piao Y oppure con infusori ad immersione purché capienti, per consentire alle foglie di aprirsi completamente.
La grossa pezzatura delle foglie, unita alla loro integrità e assenza di briciole e polveri, consente di poter fare completamente a meno di filtri, colini o qualsiasi altro strumento aggiuntivo per separare le foglie dal liquore, quindi volendo si può anche utilizzare direttamente una caraffa, meglio se non troppo grande o addirittura lo stesso bicchiere di vetro utilizzato tradizionalmente per i Tè verdi.
Quando preparato in grandi quantità, è possibile conservare l'eccedenza non consumata subito a temperatura ambiente, purché coperta, oppure in frigorifero anche per 24 ore; gli Oolong di roccia sono Tè naturalmente dolci e gustosi, mai amari, quindi molto gradevoli anche consumati freddi.
Di seguito riportiamo le istruzioni per la preparazione con con Gong Fu Cha.
Preparazione: