Miscela ottimamente bilanciata dai toni dolci di honeybush e finocchio, arricchita da note blu di fiori di fiordaliso.
Proprietà: antiossidante, ricco di sali minerali, immunostimolante, digestivo, combatte l’ipertensione.
Il Rooibos (Aspalathus linearis), chiamato anche redbush e tè rosso africano, è ricavato dalle foglie della pianta omonima appartente alla famiglia delle Fabaceae che cresce nella regione del Cederberg in Sudafrica.
Viene prodotto con le sottili foglie aghiformi dell’arbusto: dopo la raccolta vengono tritate, fatte fermentare e asciugare.
Il rooibos contiene sostanze naturali importanti per l’organismo, come vitamina C, magnesio, fosforo, ferro, zinco e calcio. È inoltre ricco di antiossidanti utili per combattere la formazione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Ha proprietà antivirali, stimola il sistema immunitario, ha proprietà antispasmodiche e digestive e sono stati dimostrati i suoi effetti positivi contro l’ipertensione.
È considerato una bevanda adattogena: ha infatti proprietà tonificanti se consumato al mattino (o durante il giorno) quando si avverte maggiore necessità di energia e rilassanti se bevuto prima di andare a dormire.
Può essere consumato anche da chi soffre di calcoli in quanto non contiene acido ossalico. Il suo contenuto calorico è pari a zero, quindi è adatto anche a chi si segue un regime alimentare controllato.
È una perfetta bevanda dissentante: ottima sia calda che fredda, pura o aromatizzata; è privo di caffeina ed è quindi indicato anche per i bambini. Grazie al basso contenuto di tannini, conserva la sua dolcezza anche con tempi di infusione più lunghi.
Preparazione: circa 3 grammi per 250 ml di acqua bollente, infusione per 5-7 min.
Origine: Sud Africa