Stevia rebaudiana dal nome del chimico Rebaudi che per primo ne studiò le caratteristiche) è una pianta perenne originaria del Sud America, dalle spiccate proprietà dolcificanti che appartiene alla famiglia delle Compositae o Asteraceae.
I principi attivi edulcoranti si estraggono principalmente dalle foglie seccate e disidratate. Questa pianta era già nota agli indigeni del sudamerica che la chiamavano "erba dolce" e la usavano per dolcificare il mate o per fare impacchi.
Oggi viene utilizzata per combattere alti valori di glicemia, per la cura della pelle in quanto molto efficace contro l'acne, rughe e inestetismi cutanei, e contro l'ipertensione.
La Stevia può quindi essere consumata anche da chi soffre di diabete. Il suo principio attivo, lo steviolo, non influisce infatti sui livelli di insulina. Non solo: secondo una ricerca sembra che stevioside e rebaudioside A, due principi attivi contenuti nella pianta, abbiano potere ipoglicemizzante. Andrebbero infatti ad agire sulle cellule beta del pancreas stimolando la produzione di insulina in caso di glicemia alta.
Le foglie possono essere utilizzate da sole per la preparazione di tisane oppure aggiunte ad altre miscele per dolcificarle naturalmente. Il sapore ricorda quello della liquirizia.
Il suo utilizzo è stato ammesso dall’Unione Europea (Regolamento UE N. 1131/2011 della Commissione dell’11 Novembre 2011).
Proprietà: non contiene calorie, non aumenta la glicemia, regola i livelli di zucchero nel sangue, protegge il fegato, il pancreas e i reni in soggetti diabetici. Grazie alla presenza di rebaudioside A e dello steviolo-iso-steviolo può svolgere un'azione anticancerogena. Ipertensiva, antinfiammatoria, antidiarroica, diuretica e immunostimolante.
Bere un infuso preparato con le foglie di stevia dopo il pasto può apportare benefici alla digestione ed alleviare eventuali bruciori di stomaco.
Controindicazioni: può causare ipoglicemia e ipotensione se assunta in quantità eccessive. Evitare di somministrarla in gravidanza e allattamento e a bambini sotto i 3 anni.
Preparazione: 1 cucchiaio di foglie essicate in una tazza di acqua bollente. Lasciare 10 minuti in infusione e filtrare.