Proprietà: immunostimolante, antiossidante, tonico, adattogeno, regola il livello di zuccheri.
Il Jiao Gu Lan (Gynostemma pentaphillum) appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, è un arbusto con foglie a 5 steli. Contiene numerosi amminoacidi, vitamine e minerali, magnesio, fosforo, zinco. Un tempo questa pianta cresceva nei terreni incolti nelle foreste della Cina del sud, ora è stata esportata anche nei paesi confinanti e coltivata.
Il Jiao Gu Lan, chiamato anche “erba dell’immortalità”, viene utilizzato da millenni nella medicina tradizionale cinese per problemi alla milza, ai polmoni, ai reni e al fegato e per il trattamento di infiammazioni croniche e bronchiti. Contiene gli stessi principi attivi del ginseng, ma con una concentrazione 3-4 volte superiore.
Ha spiccate funzioni adattogene: agisce cioé sul nostro organismo solo se questo ne ha realmente necessità. Aiuta il sistema immunitario, ha effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio ed è utilizzato anche per combattere il diabete in quanto in grado di abbassare il livello dell’indice glicemico. Migliora l’umore e abbassa lo stress.
Non contiene caffeina e può essere consumato sia caldo che freddo.
Preparazione: circa 2 grammi per 250 ml di acqua a 95 °C, lasciare in infusione per 3-5 minuti.